Il Festival Univerciné del cinema tedesco: un ponte tra le cinematografie tedesca e francese
Le attività del progetto EUniverciné si aprono questo semestre con il Festival Univerciné del cinema tedesco: sei giorni di grande cinema contemporaneo, con l'aggiunta di qualche classico, che faranno da cornice alle attività previste per i gli studenti di Nantes, Innsbruck, Roma, Perugia e Banja Luka.
Il Festival Univerciné del cinema tedesco è un evento di grande rilevanza promosso dal Centro Culturale Franco-Tedesco (CCFA) di Nantes. Nato nel 1995, si è unito al ciclo Univerciné nel 2008, diventando così una tappa imperdibile per gli amanti del cinema tedesco in Francia. Con una media di 3000 spettatori ad ogni edizione, il festival si è consolidato come un importante punto d’incontro tra i professionisti del cinema tedesco e il pubblico francese.
La programmazione del Festival Univerciné tedesco è attentamente selezionata, prendendo spunto sia dalle ultime novità cinematografiche provenienti dalla Germania che dai prestigiosi festival tedeschi come Berlino, Saarbrücken e Monaco. L’obiettivo principale è quello di far scoprire registi talentuosi ma ancora poco conosciuti in Francia, proponendo una vasta gamma di produzioni contemporanee tedesche che spaziano dalla commedia all’horror, dal film d’azione al film d’autore, dalla finzione al documentario.
La parola al pubblico!
Il pubblico del festival ha l’opportunità di partecipare attivamente assegnando il “Premio del Pubblico” al miglior film in competizione. I votanti, inoltre, possono partecipare a una lotteria che dà la possibilità di vincere un pasto gratuito per due persone presso il rinomato ristorante tedesco di Nantes, "Berlin 1989".
Il film vincitore del “Premio del Pubblico” viene annunciato durante la proiezione del film di chiusura del festival, che si terrà domenica 19 novembre presso il cinema Katorza.
Giuria Univerciné
La Giuria Univerciné è composta da studenti selezionati dell’Università di Nantes, scelti per la loro passione e interesse verso il cinema. Questi giovani giurati visionano i film in competizione e, alla fine della stagione, assegnano il prestigioso “Premio Univerciné Internazionale” al miglior film tra quelli presentati nei quattro festival. Sponsorizzato dalla Fondazione dell’Università di Nantes, questo premio verrà annunciato durante la serata di chiusura del festival italiano, prevista per domenica 17 marzo 2024, e sarà poi consegnato alla regista o al regista del film vincitore durante la prossima Masterclass Univerciné che si terrà nella stagione successiva.
Premio Nantado
Inoltre, il festival promuove l’iniziativa Nantado, che mira a far scoprire agli studenti delle scuole medie il panorama culturale di Nantes, compresi i festival Univerciné. Ogni anno, i giovani assegnano il “Premio Nantado” al loro film preferito del ciclo Univerciné.
Commenti
Posta un commento