Giornate Internazionali di Studi di Perugia - Terza giornata
La sottotitolazione per il cinema: esperienze interculturali e collaborative
Comincia oggi alle ore 10:00 la terza delle Giornate internazionali di Studi di Perugia, la tre-giorni di incontri, presentazioni e discussioni con studiosi ed esperti di cinema nell'ambito del progetto EUniverciné cofinanziato dall'Unione Europea.
La giornata si aprirà con una visita guidata dell'Università per Stranieri, curata dalla Prof.ssa Maria Rita Silvestrelli. Un'opportunità unica per scoprire l'atmosfera accademica e l'architettura storica dell'Università.
Successivamente, dalle 11 alle 13, si svolgerà la riunione del progetto Erasmus + EUniverciné, in cui si farà il bilancio dell'Anno Accademico 2023-2024 e si discuteranno le prospettive future.
Alle ore 15:00 comincerà il panel su "La sottotitolazione per il cinema: una didattica collaborativa e interculturale" che si svolgerà fino alle 17:30. Il panel sarà moderato da Antonio Catolfi e Gloria Paganini.
questo l'elenco degli interventi:
- Lucile Delmart e Francesca Coroforo dell'Università degli Studi di Genova presenteranno l'esperienza di sottotitolazione del film Vetro di Domenico Croce come progetto collaborativo.
- Mariangela Spinelli dell'Università del Salento esplorerà il processo di sottotitolazione dal siciliano al francese nel film Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta.- Martina Loffredo, Veronica Rossi e Veronica Rungger dell'Università di Innsbruck ci condurranno in una "avventura vetrosa", titolo scelto per approfondire il contesto interculturale della sottotitolazione con riferimento al film Vetro.
- Darko Dragić, Viktorija Jokić, Svjetlana Topić e Rossella Montibeler dell'Università di Banja Luka esamineranno la traduzione audiovisiva dall'italiano al serbo, affrontando dilemmi legati alla cultura e all'identità nel processo di sottotitolazione.- Ilaria di Palma, Maria Ferrah e Chiara Venezia dell'Università per Stranieri di Perugia condivideranno la loro esperienza di sottotitolazione come giurati internazionali.
Per concludere, alle 21:30, presso il Cinema Postmodernissimo di Perugia in Via del Carmine 4, si terrà la serata conclusiva con la proiezione del film Vetro. Dopo la proiezione, il regista Domenico Croce riceverà un premio menzione speciale. Avremo inoltre il piacere di avere la presenza del regista e dell'attrice protagonista Carolina Sala.
Commenti
Posta un commento