Giornate Internazionali di Studi di Perugia - Seconda giornata
Cinema in gabbia: Il giovane cinema italiano degli anni 2020-2023
Si terrà oggi la seconda delle Giornate internazionali di Studi di Perugia, la tre-giorni di incontri, presentazioni e discussioni con studiosi ed esperti di cinema nell'ambito del progetto EUniverciné cofinanziato dall'Unione Europea. Titolo della giornata: "Cinema in gabbia: Il giovane cinema italiano degli anni 2020-2023". L'appuntamento ha luogo presso l'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia, situata nel prestigioso Palazzo Gallenga, in Piazza Fortebraccio.
Il convegno, moderato da Antonio Catolfi e Gloria Paganini, offrirà uno sguardo approfondito sul giovane cinema italiano degli ultimi anni, esplorando le tendenze e le tematiche emergenti.
La giornata inizierà alle ore 10 con la partecipazione di Alberto Pasquale, Direttore di Umbria Film Commission, che illustrerà il finanziamento statale delle opere prime e seconde in Italia, un tema di grande interesse per gli aspiranti registi.
Giacomo Nencioni dell'Università per Stranieri di Perugia esaminerà il film "Mia" di Ivano de Matteo, approfondendo la rappresentazione dell'adolescenza nel suo lato più oscuro.
Luisa Stagi dell'Università di Genova proporrà un'analisi sul genere cinematografico e i suoi confini, utilizzando come esempio il film "La finestra di fronte".
Federico Giordano dell'Università per Stranieri di Perugia ci guiderà attraverso tre film, L'arminuta, My Soul Summer e Una femmina, che raccontano le esperienze di tre giovani donne nel Sud Italia, consentendo un'indagine approfondita sui temi sociologici affrontati.
Leonardo Galeassi dell'Università per Stranieri di Perugia esplorerà la post-produzione digitale nel film Vetro di Domenico Croce, evidenziando l'evoluzione tecnologica nel processo di creazione cinematografica.
Sebastiano Benasso dell'Università di Genova affronterà la tematica del "No future", esaminando le dinamiche di mutamento, le differenti generazioni e il concetto di "presentificazione" all'interno del cinema.
Infine, Alessio Patalocco dell'Università per Stranieri di Perugia analizzerà l'architettura di Vetro e il suo impatto sulla rappresentazione dell'interieur borghese.
Nel pomeriggio, dDalle 14:30 alle 17:30, si terrà una Masterclass condotta da Carolina Cavalli, regista del film vincitore del premio EUniverciné 2023, Amanda. L'evento sarà guidato da Gloria Paganini dell'Università di Nantes e Antonio Catolfi dell'Università per Stranieri di Perugia.
Per concludere l'intera giornata, alle 21:30, presso il Cinema Postmodernissimo di Perugia in Via del Carmine 4, sarà proiettato il film vincitore del premio EUniverciné al Festival del cinema Italiano di Nantes, Amanda di Carolina Cavalli. A seguire, la regista parteciperà a una sessione di domande e risposte con il pubblico e gli studenti presenti.
Commenti
Posta un commento