Innsbruck: sulle tracce di cultura e natura


Durante le Giornate Internazionali di Studio a Innsbruck, che si sono svolte dal 5 al 7 giugno 2024, i partecipanti al progetto EUniverCiné hanno avuto l’opportunità non solo di acquisire nuove conoscenze e competenze, ma anche di scoprire la ricchezza culturale della città tirolese e di ammirarne il suggestivo paesaggio montano per il quale è conosciuta in tutto il mondo. 


Gli spazi in cui si sono svolte le attività hanno sicuramente colpito i partecipanti, in particolare la splendida aula Claudiana e il campus universitario, situato in una posizione panoramica vicino al centro della città e circondato da maestose montagne. La sua posizione nel cuore delle Alpi offre un ambiente stimolante per studi legati all'ambiente e alla sostenibilità. Gli studenti possono beneficiare di moderne strutture, biblioteche ben fornite e laboratori all'avanguardia.

 

Fondata nel 1669, l’Università di Innsbruck è la più grande della regione del Tirolo e una delle istituzioni accademiche più antiche e prestigiose dell’Austria. Composta da numerose facoltà e centri di ricerca, l’università pone un forte accento sull’internazionalizzazione, offrendo programmi di scambio e collaborando con istituzioni di tutto il mondo. Alcuni corsi sono disponibili anche in inglese, rendendo l’ateneo accessibile a studenti di diverse nazionalità. 

Un pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata del centro di Innsbruck.

La passeggiata è iniziata dal mercato coperto Markthalle, una tappa imperdibile per chi visita la città, e ha proseguito verso il Tetto d’Oro (Goldenes Dachl), principale attrazione turistica e simbolo della città. Questo edificio, costruito intorno al 1500 sotto l’imperatore Massimiliano I, deve il suo nome al tetto rivestito da 2.657 tegole in rame dorato, che riflettono la luce del sole creando un effetto spettacolare. La facciata è abbellita da affreschi e sculture che raccontano storie della tradizione tirolese. 






Il giro ha toccato un altro luogo d’interesse, il Duomo di San Giacomo, edificato tra il 1717 e il 1724, considerato l’esempio più significativo dell’architettura barocca in Tirolo. Sull’altare maggiore si trova la celebre raffigurazione di “Maria Ausiliatrice” di Lucas Cranach il Vecchio, mentre gli affreschi sul soffitto e gli stucchi sono opera dei fratelli Asam. 

  






Come già detto, grazie alla sua posizione privilegiata tra le Alpi, Innsbruck è rinomata per il suo paesaggio montano. Per gli appassionati di attività all’aperto è stata organizzata una gita a Hafelekarspitze, dove si può ammirare un panorama mozzafiato. 

 

Durante i buffet offerti dagli organizzatori e nei momenti di convivialità, per completare l’esperienza i partecipanti hanno potuto immergersi anche nella cultura gastronomica tirolese. Piatti tipici come Spätzle, Wiener Schnitzel, Strudel e, soprattutto, Sachertorte hanno deliziato i loro palati. 

 


 


Commenti

Post popolari in questo blog

La valutazione dei film da parte della giuria del festival: un'esperienza unica per gli studenti del progetto EUniverciné

La complessità e l'importanza della sottotitolazione: un seminario all'Università di Nantes che ha suscitato grande interesse tra gli studenti"

Premio Univerciné del cinema tedesco